La Ginnastica Posturale è in grado di agire su rigidità, aree corporee deboli o dolenti. Gli esercizi possono avere sia funzione di terapia sia di prevenzione ed hanno come scopo quello di rieducare il corpo umano ad eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità. La pratica della ginnastica posturale aiuta a mantenere vitali i muscoli e l’organismo, rallentando il processo di indebolimento dovuto al passare del tempo. Oltre alla correzione della postura, gli esercizi apportano notevoli benefici alle funzioni rigeneranti, ripristina il corretto ciclo sonno-veglia e aumenta il rilascio di endorfine.


Il Pilates è uno sport dai molteplici benefici, si tratta di una disciplina sportiva che coniuga ginnastica, yoga e danza, che permette di snellire e tonificare tutto il corpo con esercizi al tempo stesso semplici ma efficaci. Il pilates si basa sul controllo dei movimenti che aiuta a concentrarsi su tutta la postura del corpo in modo preciso e fluido. Tutte le posizioni del pilates sono, infatti, collegate tra loro come avviene nella danza, senza però essere mantenute a lungo come succede con lo yoga. A ogni movimento viene associata una corretta respirazione che aiuta a controllare il corpo e rende gli esercizi più armonici, diminuendo così lo sforzo. Avvicinandosi a questa disciplina sarà molto semplice iniziare a compiere movimenti sempre più ampi che allungano tutti i muscoli in modo dolce ed efficace.
Il Pump è una formula di allenamento che prevede che i muscoli siano messi sotto sforzo attraverso esercizi ripetuti con dei bilancieri leggeri appositamente studiati per questa disciplina. Una delle caratteristiche che hanno portato al successo il body pump è il divertimento! Ci si allena in gruppo con la musica che “pompa” l’energia necessaria a eseguire le ripetute. La lezione dura dai quarantacinque ai sessanta minuti. Nel corso di una sessione vengono sollecitati tutti i muscoli principali del corpo. Il body pump tonifica il corpo, infatti, i muscoli crescono in modo armonioso e i risultati sono apprezzabili anche perché si riduce il tessuto adiposo. Ma i benefici non sono soltanto estetici. È tutto l’organismo che riceve un beneficio, proprio perché il lavoro è sia aerobico che anaerobico. È un tipo di training adatto a chiunque, perché gli esercizi sono calibrati sul singolo e sulle sue potenzialità.


La Zumba è un programma di esercizio fisico a tempo di musica e potrebbe essere definita il connubio tra danza e ginnastica aerobica. La coreografia della zumba è più spesso di tipo: hip-hop, soca, samba, salsa, merengue e mambo. Sono inclusi anche esercizi fondamentali di ginnastica come squat e affondi, insomma un programma di allenamento che coniuga i benefici del movimento con la piacevolezza e la sensazione di leggerezza della danza.
L’Allenamento Funzionale consente di migliorare e sviluppare le capacità condizionali e coordinative del corpo come: flessibilità, forza, resistenza, controllo della postura, agilità, velocità e mobilità articolare. In tutti gli esercizi, infatti, il corpo rappresenta il sovraccarico principale e l’allenamento funzionale prevede l’esercizio e il miglioramento dei suoi movimenti naturali. In una seduta di allenamento si svolgono sequenze di esercizi diversi organizzati in circuiti: i tempi di recupero dipendono dall’intensità degli esercizi e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere per perfezionare il gesto motorio o migliorare la performance fisica. Durante una lezione è possibile utilizzare gli attrezzi più disparati e inusuali, quali: corde di sospensioni, sandbag, fitball, elastici, palle mediche, kettlebells, manubri, bilancieri, anelli, foamroller, box, ecc…


L’ Allenamento in Sospensione (TRX) è un tipo di allenamento che gioca con la gravità e sfrutta il peso del corpo in maniera completa. Funi rigide con maniglie per attaccarsi ad angolazioni sfruttando l’effetto pendolo che permetterà di lavorare tutti i distretti muscolari. In definitiva un bellissimo ed inusuale lavoro di tonificazione divertente e davvero efficace.
Il Core Training è una tecnica di allenamento che prevede esercizi finalizzati a rafforzare i muscoli dell’area addominale, lombare e del bacino, infatti, il termine inglese core sta ad indicare, appunto, il centro del corpo, il suo nucleo. È un allenamento mirato, che integra lo sviluppo della forza con la resistenza muscolare dell’area addominale. Un allenamento che oltre a fornire un’addome scolpito migliora ogni performance sportiva perché aumenta l’equilibrio, corregge la postura, contrasta il mal di schiena e migliora la stabilità.


La Fit Boxe è uno sport che si pratica a ritmo di musica e consiste nel portare tecniche di braccia e di gambe su un sacco o a vuoto. Pugni, calci ma anche gomitate e ginocchiate, come negli sport da combattimento ma in estrema sicurezza e con il massimo divertimento! La fit boxe prende spunto infatti dal pugilato, dalla Kick Boxing e dalla Muay Thai, senza però entrare in contatto con un avversario. Un grande allenamento cardiovascolare, che favorisce la circolazione sanguigna e migliora le capacità respiratorie aumentando la resistenza. Tonifica tutte le fasce muscolari del corpo perché impegna muscoli di braccia, gambe, spalle, addome, ecc. oltre ad essere un grande coadiuvante nel dimagrimento per il suo consumo di energie.
Il Taekwondo, è un’arte marziale coreana e uno sport da combattimento a contatto pieno, nato fra gli anni 1940 e 1950, basato principalmente sull’uso di tecniche di calcio. Combina tecniche di combattimento volte alla difesa personale; allena la forza, la flessibilità, la coordinazione, l’equilibrio ed i suoi benefici per i più piccoli sono tanti, sia sul piano dello sviluppo fisico, sia sul piano mentale ed intellettivo.


Il Silat è un’arte marziale originaria del Sud-Est Asiatico ed è caratterizzato da colpi devastanti e brutali, efficaci e al contempo tecnicamente raffinati. Si prediligono colpi di pugno, calcio, gomiti, ginocchia con moltissime varianti e l’uso di tecniche di rottura articolari ad impatto usando delle tecniche che ci aiutano a mantenere la nostra autodifesa contro possibili minacce di avversari anche armati.
